Monte S. Biagio: CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

pubblicità

Si avvia in ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Sono impegnati nelle due rilevazioni complessivamente 2.531 Comuni.

Le famiglie del nostro Comune chiamate a partecipare sono in totale circa 500.

Non si tratta di tutte le famiglie del Comune, ma solo di una parte: è il campione rappresentativo che, grazie all’uso integrato delle rilevazioni del censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione.

La rilevazione Areale già avviata in data odierna impegnerà circa 100 famiglie e prevede due fasi:

Fase 1 – ricognizione del territorio: la rilevazione si riferisce al territorio: il rilevatore raccoglie informazioni sulle sezioni e gli indirizzi assegnatigli;

Fase 2 – porta a porta e presso il Centro Comunale di Rilevazione: viene condotta la rilevazione sulle famiglie e sulle abitazioni attraverso intervista alle famiglie.

La rilevazione da Lista impegnerà quasi 400 famiglie e prevede due fasi:

Fase 1 – compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;

Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione.

I rilevatori saranno tutti muniti di tesserino di riconoscimento.

https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Pubblicità