Ospedale del Golfo: Aggiornamenti del consigliere regionale Pino Simeone

Pubblicità

Dopo 14 mesi dalla presentazione in pompa magna del nuovo ospedale del Golfo effettuata a Formia dall’ex presidente della Regione Lazio, Zingaretti, e dal suo aspirante successore D’Amato finalmente un passo avanti è stato compiuto verso la realizzazione dell’opera.

Oggi è stata approvata dalla giunta regionale la deliberazione concernente lo schema di accordo tra Inail, Regione e Asl Latina per la costruzione e gestione del nuovo Ospedale del Golfo a Formia.

Con questo atto si definisce con esattezza chi deve fare cosa tanto è che l’INAIL avrà il compito di indire la gara d’appalto sulla base del progetto esecutivo fornito dalla Asl Latina che con la Regione dovrà organizzare e gestire la nuova struttura ospedaliera sotto il profilo delle prestazioni e dei servizi erogati.

Il nuovo ospedale del Golfo rappresenta, così come il nuovo ospedale di Latina, un’opera attesa ed indispensabile per dare risposte concrete, in termini di qualità, efficienza ed efficacia delle prestazioni, per i cittadini della provincia di Latina e l’area sud della Regione Lazio. Si tratta di un progetto di notevole spessore e di dimensioni eccezionali.

La nuova struttura, che da sola occuperà una superficie di 58.000 mq, arriverà a contenere fino a 253 posti letto, sarà realizzata su un’area, quella dell’Ex Enaoli, di 109.000 metri quadrati, con 1435 mq dedicati al Pronto Soccorso, 1530 mq per l’Intensivo e la Rianimazione, 930 mq per la Medicina d’Urgenza, 770 mq per la Psichiatria, 1015 mq per la Chirurgia ambulatoriale, 1125 mq per l’area operatoria con ben 5 sale dedicate, 485 mq per i servizi degenza, 1510 mq per la diagnostica per immagini.

Ora non resta che fare in modo che la politica si assuma la responsabilità di evitare che le lungaggini burocratiche prendano il sopravvento al fine di portare al più presto quest’opera in cantiere.

Siamo certi che a partire dal 14 febbraio 2023 un’accelerazione in tal senso sarà compiuta sostituendo gli annunci e i trionfalismi con la prima pietra del nuovo ospedale del Golfo.

Le3cshop.com