Pallamano: varati i campionati si inizia il 24 settembre

pubblicità

DSC_1077

SPORT: La Figh Federazione Italiana Giuoco Handball, ha varato i calendari della Serie A – 1° Divisione Nazionale maschile, per la stagione 2016/2017.

Tre gironi, uno da 10 e due da 9 squadre, con la formula del campionato che prevede Regular Season con gare di andata e ritorno, Poule Play-Off e Poule Retrocessione, poi semifinali e finale Play-Off, retrocedono in Serie A2 le squadre classificate all’ultimo posto dei rispettivi raggruppamenti alla fine della Poule Retrocessione, mentre si qualificano ai Play-Off, le vincenti dei tre gironi al termine della Poule Play-Off, oltre alla vincente della Poule d’Ammissione.

Apertura di stagione fissata a sabato 24 settembre, con la chiusura della prima fase il 25 febbraio, l’11 marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Retrocessione, la cui chiusura è fissata al 15 aprile per la Poule Play-Off e l’8 aprile per quella Retrocessione; tra il 28 e il 30 aprile le 2° classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione allesemifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata e ritorno) fra 6 e 13 maggio.

La finale che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare, si giocherà nei giorni 20, 27 e 31 maggio.

Fissata anche la Coppa Italia che si disputerà secondo la formula della Final Eight e sarà in programma nel week-end del 21 e 23 aprile; si qualificheranno alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospita la manifestazione, alla quale si aggiungeranno una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.

La Lupo Rocco Gaeta, squadra gaetana del Presidente Antetomaso, sarà inserita nel “GIRONE C” insieme con Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro, Kelona, Benevento, Noci, Pallamano “Valentino Ferrara” ed affronterà nella prima di campionato, il prossimo 24 settembre, in casa, il Benevento.

di Enrico Duratorre

Pubblicità