Tutto pronto per la I° edizione de “La porta del Sud”

pubblicità

edu011020160001

CULTURA: Presentata la I° edizione de “La Porta del Sud” la manifestazione che unisce eventi, convegni, musica, enogastronomia e tradizioni, un progetto nato per valorizzare le innumerevoli realtà del territorio del Golfo di Gaeta, dalle tradizioni culinarie a quelle folkloristiche, che come un filo rosso uniscono i vari comuni del Golfo.

edu011020160009“L’Evento ‘La porta del Sud’ – commenta Augusto Ciccolella, organizzatore dell’evento – vuole contribuire in maniera decisiva all’avvio di un moderno processo di marketing territoriale, con lo scopo di presentare in maniera competitiva l’intera offerta del territorio del Golfo di Gaeta, un territorio ricco di tradizioni che vanno dall’enogastronomia, alla storia alla cultura. La volontà, quindi – continua Ciccolella – è quella di recuperare quell’identità delle maggiori città del Sud Pontino, che lentamente si sta perdendo.”

edu011020160014La manifestazione si svolgerà dal 14 al 23 ottobre nella suggestiva cornice dell’Area del Porticciolo Romano di Caposele, dove verrà allestita una struttura con 500 posti a sedere e numerosi stand; ogni serata sarà l’occasione per conoscere da vicino i prodotti del nostro territorio, mentre si alterneranno spettacoli e momenti di cultura, con incontri a tema.

Nel corso della settimana sarà possibile visitare, accompagnati da Renato Marchese, il sito archeologico, dove saranno esposte una serie di opere iconografiche dell’artista Pasquale Mattej.

Per tutta la durata dell’evento sarà esposta anche una mostra di acquerelli dal titolo “Noi che abbiamo il mare”, a cura di Giovanni Colangelo.

edu011020160011La manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Castellone di Augusto Ciccolella e dall’Asd Hormos Eventi ha ricevuto il patrocinio del Comune di Formia, e dei comuni limitrofi, nonchè la fattiva collaborazione dell’IPSAR di Formia, dell’Associazione Cuochi del Golfo e della FIDAPA Gaeta – Formia – Minturno.

Appuntamento, dunque, venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 17,00 per l’inaugurazione della prima edizione de “La porta del Sud”.

di Enrico Duratorre

 

 

 

 

Pubblicità