PSI Gaeta sulla Littorina

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Il sistema delle infrastrutture rappresenta uno dei principali problemi della nostra Regione ed in particolare del nostro comprensorio. La Regione Lazio guidata dal Presidente Marrazzo aveva effettuato una programmazione seria e compatibile sia con le esigenze dei territori che con le ristrettezza finanziarie ereditate dalla giunta Storace.
Tra i tanti progetti approvati vi era anche la linea ferroviaria Gaeta-Formia, tanto è che si arrivò alla pubblicazione del bando, con stanziamento di circa 26 milioni di euro, che ne completava la realizzazione permettendone l’attivazione e l’arrivo nel cuore della nostra città, che ritornava ad essere collegata alla rete ferroviaria nazionale dopo diversi decenni.
Sulla base di queste progettualità fu anche firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione della linea ferroviaria Gaeta-Vasto, nell’ambito del corridoio trasversale Tirreno-Adriatico, al fine di consentire una doverosa interazione tra le infrastrutture e giungere all’ambizioso e necessario progetto di unire finalmente su ferro i due principali mari italiani.
Purtroppo, la successiva amministrazione regionale guidata dalla presidente Polverini, invece di promuovere la realizzazione di interventi infrastrutturali che, specialmente in una fase di stentata ripresa economica, avrebbero fatto da volano per riuscire a riattivare le micro economie della nostra Regione e del nostro territorio, ha implementato una politica fatta di tagli che hanno aiutato solo il clima recessivo che si respira tuttora nel Sud Pontino.
Nell’ultima finanziaria dell’Amministrazione Regionale di destra, guidata dalla Polverini, sono stati tagliati i fondi Fas seguendo quanto pedissequamente dettato dal ministro Tremonti, uno degli artefici della mancata crescita nazionale, al fine di conseguire la politica sanitaria dissennata e antisociale alla quale abbiamo assistito dal suo insediamento.

Nell’ambito della manovra FURONO TAGLIATI ANCHE I FONDI NECESSARI AL COMPLETAMENTO DELLA LITTORINA che da progetto immediatamente cantierabile e finanziato, diventò una ipotesi che si sarebbe dovuta realizzare con chissà quali risorse, probabilmente dal governo centrale. Inoltre è utile rimarcare il fatto che la nostra provincia, nonostante non abbia un solo metro di autostrada e una rete viaria tra le più pericolose d’Italia, è stata ulteriormente penalizzata dalla ripartizione dei finanziamenti per la viabilità regionale, con importi che probabilmente non sarebbero stati sufficienti neanche a tappare qualche buca.
I nostri territori non possono più tollerare le elucubrazioni di una classe politica che si è dimostrata  finora incapace ed inetta. Lo stato di crisi è stato ulteriormente inasprito dalle scellerate scelte politiche della precedente Amministrazione Regionale di Centro-Destra che ha sempre considerato la provincia di Latina e soprattutto il sud pontino come periferie da abbandonare a se stesse.

Il PSI di Gaeta  ritiene pertanto completamente fallite le scelte politiche fin qui fatte dalla precedente Amministrazione Regionale, perché aiutano la crisi e non la ripresa, isolando ancora di più i nostri territori, anche  grazie anche all’annoso deficit infrastrutturale del nostro comprensorio.

Il PSI di Gaeta reputa che Il ripristino della linea ferroviaria Gaeta-Formia rappresenti una opportunità di sviluppo socio-economico che va sostenuto perché permetterebbe, oltre che lo spostamento di merci su rotaie, nuovi e più veloci collegamenti con le spiagge, con la stazione ferroviaria Formia-Gaeta,e con il porto commerciale di Gaeta.

Il PSI di Gaeta si adopererà per riportare all’attenzione delle autorità competenti la realizzazione di questa opera infrastrutturale cosi importante per il nostro territorio, chiedendo al Segretario Nazionale, nonché Vice-Ministro delle Infrastrutture dell’attuale Governo, Riccardo Nencini, un impegno concreto e tangibile affinchè finalmente si possa arrivare a portare a termine un progetto fondamentale per il rilancio del nostro territorio.

Francesco Como  Coordinatore PSI Gaeta

 

le3cshop.com