Regione: Nella rosa degli assessori sembra sempre più probabile Simeone ai rifiuti.

pubblicità

Il presidente Francesco Rocca sta valutando i nomi dei possibili assessori regionali per la provincia di Latina, tra cui spicca quello di Giuseppe Simeone, ex consigliere di Forza Italia. Secondo Claudio Fazzone, coordinatore regionale del partito, spetterebbe a Simeone rappresentare la provincia pontina nella giunta regionale. Anche la consigliera di FdI Laura Corrotti è stata menzionata come possibile candidata, con delega ai servizi sociali.

Tuttavia, il principale problema per il presidente Rocca riguarda l’equilibrio di genere, dato che è richiesta la presenza di almeno il 50% di donne tra gli assessori. Ciò sta creando difficoltà nella scelta dei nomi, ma Rocca chiede ai partiti di presentare proposte che tengano conto di questo aspetto.

Oltre a Simeone e Corrotti, ci sono anche altri possibili candidati alla giunta, come Enrico Tiero, che ambisce a fare l’assessore ma che deve fare i conti con la necessità di FdI di trovare un equilibrio tra i propri 22 eletti alla Pisana.

La Lega sta valutando i nomi di Pasquale Ciaciarelli e Tony Bruognolo, ma anche qui si pone il problema delle quote rosa. Anche l’Udc chiede spazio nella giunta, ma potrebbe essere difficile trovare un posto per tutti i partiti rappresentati.

Rocca potrebbe risolvere la questione affidando alcune deleghe a tecnici esterni, ma ciò potrebbe limitare la rappresentanza dei partiti nella giunta. In ogni caso, la composizione della giunta regionale si preannuncia complessa e delicata, soprattutto a causa del problema delle quote rosa.

Pubblicità