SANITA’. PETRANGOLINI: “CON CASE DELLA SALUTE MIGLIORA ASSISTENZA AI CITTADINI”

pubblicità

“Il decreto che istituisce le Case della salute nel Lazio è un ottimo passo avanti verso una Sanità più vicina al territorio e una migliore assistenza ai cittadini”. Lo ha dichiarato Teresa Petrangolini, consigliera regionale del gruppo ‘Per il Lazio’, durante l’audizione in Commissione Politiche sociali e Salute del dirigente della Cabina di regia del Sistema sanitario regionale, Alessio D ‘Amato, per l’illustrazione dei decreti commissariali sull’organizzazione delle Case della Salute e sul governo delle liste d’attesa 2013-2015.

“Nel Lazio il 38,2% dei cittadini è affetto da almeno una malattia cronica, quasi uno a famiglia, ed è costretto a rivolgersi a diversi interlocutori istituzionali: gli uffici comunali per l’assistenza domiciliare, le Asl e le strutture ospedaliere per le cure sanitarie e gli esami clinici”, ha aggiunto la consigliera. “Le Case della salute saranno il luogo dove la persona viene realmente presa in carico dal sistema assistenziale, realizzando concretamente l’integrazione dei servizi socio-sanitari”.

“E’ importante che le Case della salute – ha proseguito Petrangolini – siano concepite per essere un punto di riferimento, un luogo ben visibile, dove il cittadino possa accedere facilmente ed essere accolto e accompagnato per l’intero percorso assistenziale. La giusta risposta all’esigenza di riequilibrare l’offerta sanitaria tra ospedale e territorio. Per questo c’è bisogno di una vera e propria progettualità che accompagni il decreto, con la collaborazione di tutti i soggetti: medici, infermieri e organizzazioni di tutela e di volontariato”.

“Accolgo con piacere anche l’annuncio del dirigente della Cabina di regia, Alessio D’amato, dello stanziamento di circa 30 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e le nuove tecnologie, che consentiranno alle 48 strutture previste di operare nel migliore dei modi”, ha concluso la consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.

Pubblicità