Sermoneta: Gli studenti della classe V della scuola primaria di Sermoneta scalo invitati al Quirinale

pubblicità

Qualche settimana fa i bambini della classe quinta, insieme alla loro maestra Laura Dell’Omo, avevano scritto al Presidente nell’ambito di un esercizio stilistico per imparare a scrivere una lettera. Ogni studente si era presentato e aveva posto alcune domande a Mattarella, poi tutti insieme avevano provveduto ad affrancare le lettere e a spedirle tramite il servizio postale.
Non si aspettavano che non solo le lettere sarebbero state lette, ma che venisse risposto loro con l’invito al Quirinale.

“Per i bambini è stata una grande emozione – ha spiegato la docente – e soprattutto una grande opportunità per entrare a contatto con la massima istituzione italiana. La speranza mia e degli studenti è di riuscire a incontrare il Presidente della Repubblica”.
L’invito è per mercoledì 22 novembre 2023. “Siamo orgogliosi dell’invito ricevuto, dei nostri alunni e delle nostre maestre, che con la loro iniziativa hanno ottenuto un riconoscimento così importante per tutta la scuola – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta Lorenzo Cuna – Consideriamo questa esperienza particolarmente preziosa, perché consente di approfondire la conoscenza e riflettere sul ruolo del Presidente della Repubblica, architrave e guardiano della nostra democrazia. È importante che i nostri alunni fin da piccoli possano riconoscere il senso della nostra appartenenza alla comunità nazionale attraverso una figura di prestigio e di autorevolezza morale come il presidente della Repubblica”.

Sergio Mattarella peraltro conosce Sermoneta: l’11 febbraio 2021 ha firmato il decreto che ha riconosciuto a Sermoneta il titolo onorifico di “Città”.
“La scuola di Sermoneta si conferma una valida palestra di vita per i nostri studenti – ha aggiunto il sindaco Giuseppina Giovannoli – un ambiente nel quale creare i presupposti per un mondo migliore, trasmettendo sapere e cultura, con la fondamentale collaborazione delle famiglie, baluardo della nostra società, e delle istituzioni. Bravissimi gli studenti per le loro lettere che hanno catturato l’attenzione della Presidenza della Repubblica, complimenti all’insegnante Laura Dell’Omo e al dirigente scolastico per questo importante risultato che rappresenta una grande occasione di crescita per i nostri bambini”

Pubblicità