Sermoneta: La secolare Fiera di San Michele diventa “di interesse storico regionale”

pubblicità

La Secolare Fiera di San Michele ha ottenuto dalla Regione il riconoscimento di “Mercato e fiera di valenza storica nel Lazio”. L’amministrazione comunale aveva partecipato all’avviso pubblico della Regione, che ora ha inserito la manifestazione nell’elenco regionale delle attività storiche. Un attestato importante, che rappresenta l’importanza e la storicità di questa manifestazione. Un riconoscimento non solamente onorifico, ma consentirà di accedere a contributi regionali per sviluppare programmi di promozione e valorizzazione.

“La Fiera nel XIX secolo – spiega la sindaca Giovannoli – sotto la spinta delle Autorità Pontificie, è diventata un mercato fieristico con una riconosciuta “libertà doganale” e punto di riferimento importante per il mondo agricolo, per i pastori e gli artigiani dei Monti Lepini e per quelli che operavano nella malsana Pianura Pontina.
Come amministrazione siamo al lavoro per organizzare l’edizione 2023 della Secolare Fiera, che si svolgerà dal 28 settembre all’1 ottobre nell’area mercato di Monticchio, sempre a ingresso gratuito, seguita in prima persona dagli assessori Mariangela Screti e Bruno Bianconi.

Mostra mercato, enogastronomia, ristorazione, zootecnia, agricoltura, convegni, momenti culturali e spettacoli serali: quattro giorni da vivere intensamente. Ringraziamo le tantissime attività commerciali che hanno già confermato la partecipazione e che scommettono con noi ancora una volta in questo evento tanto atteso dalla comunità, anche come momento di socialità e di incontro”.

Pubblicità