Sermoneta: Rievocazione della battaglia di Lepanto. Domenica visite guidate gratuite della città

pubblicità

Tutto pronto a Sermoneta per accogliere il rientro del Duca Onorato IV Caetani vittorioso dalla battaglia di Lepanto, insieme alle sue truppe e accolto dal popolo festante. Saranno 150 i figuranti in costumi rinascimentali pronti a far rivivere l’atmosfera del 1571, dopo il successo nelle acque a largo della Grecia tra la flotta cristiana e quella turca. Un evento di cui Sermoneta è stata una delle protagoniste.

È la Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre, organizzato dall’associazione “Festeggiamenti centro storico” in collaborazione e con il contributo dell’amministrazione comunale di Sermoneta. Il paese farà un tuffo indietro di cinque secoli, tra scene di vita rinascimentale, mostre, giochi storici, esibizioni e cortei.

La Rievocazione storica rappresenta una tradizione irrinunciabile per Sermoneta. Il visitatore sarà proiettato indietro nel tempo, una suggestione di atmosfera, di colori e di abiti che saprà incantare grandi e piccoli.
Previsto un servizio di navetta per accompagnare i turisti al centro storico con prima partenza alle ore 13 dall’area mercato di Monticchio.

Nella giornata di domenica, per far conoscere più da vicino il Borgo ai tanti visitatori che verranno a Sermoneta, l’amministrazione comunale ha organizzato due visite guidate gratuite in collaborazione con le guide dell’associazione Meraviglia. Gli appuntamenti sono alle ore 10.30 e alle ore 15.30.

Si andrà alla scoperta di monumenti, percorsi, curiosità e storie secolari, che daranno modo al visitatore di apprezzare ancora di più la storia di uno dei borghi medievali meglio conservati del Lazio, nell’occasione di un appuntamento molto sentito e suggestivo quale la Rievocazione storica, con il corteo in abiti d’epoca, gli sbandieratori, le ambientazioni e le scene di vita rinascimentali. Prenotazione obbligatoria al 324/8821981.

Pubblicità