SIMEONE (FI): “Protezione civile, una legge fondamentale per le associazioni di volontariato e per la sicurezza dei nostri cittadini”

“Il consiglio regionale ha approvato la proposta di legge sul “Sistema integrato regionale di Protezione Civile”. Un testo, di cui sono firmatario, e che contiene l’organizzazione di un settore strategico e fondamentale per la sicurezza e la vita dei cittadini.

39 articoli che hanno visto la massima collaborazione dell’ opposizione nell’ottica del superamento di sterili confini di bandiera ed ideologici che nulla hanno a che fare con il benessere e il miglioramento della vita dei nostri cittadini a cui siamo chiamati a dare risposte concrete. Un lavoro intenso e attento che porta alla istituzione di una Agenzia regionale di protezione civile che è finalizzata a rendere più agevole il grande e prezioso lavoro che svolgono la Protezione civile e le 556 associazioni di volontariato (sono 195 a Roma, 142 in provincia di Roma, 88 in provincia di Frosinone, 68 in provincia di Latina, 53 a Viterbo e 23 nella provincia e Rieti), iscritte al Registro Regionale della Protezione Civile. Un provvedimento che fa leva sul coinvolgimento di tutti gli enti e le associazioni interessate per dare a questo servizio che, come hanno dimostrato gli eventi emergenziali di questi giorni, è determinante per la sicurezza dei cittadini, per dare risposte rapide, coordinate e operative nell’immediatezza. Sono soddisfatto per il lavoro svolto perché al centro dell’atto c’è il benessere delle comunità che rappresentiamo, l’ottimizzazione e il rafforzamento del comparto della protezione civile che rappresenta un ponte indispensabile tra le istituzioni e i bisogni del nostro territorio che finalmente potrà essere valorizzato e rafforzato”.