Sperlonga: Controlli in mare della Guardia Costiera

pubblicità

Il periodo estivo è quello in cui si registra il maggior numero di incidenti in mare, soprattutto quelli che coinvolgono bagnanti e natanti. Per questo motivo, è importante ricordare le regole di navigazione in vigore per garantire la sicurezza di tutti. A fronte di quanto esposto, un controllo è stato effettuato dalla Guardia Costiera nello specchio acqueo di Sperlonga, in cui è stata accertata la violazione dei limiti di velocità previsti dall’ordinanza 116/2007 della Capitaneria di Porto di Gaeta.

L’ordinanza prevede, tra l’altro, che all’interno di porti ed approdi la velocità massima consentita sia di 3 nodi, che scende a 0,5 nodi in fase di manovra. Nella stagione balneare, è vietata la navigazione nella fascia riservata alla balneazione e la navigazione, con motoscafi ed altre unità a motore, ad una velocità superiore ai 10 nodi nella fascia tra i 250 ed i 1.000 metri dalla battigia, che diventano 500 in caso di coste rocciose. All’interno della rada di Gaeta, la velocità massima è stata stabilita in 6 nodi.

È importante rispettare queste regole per evitare incidenti che potrebbero avere conseguenze gravi, anche mortali. I bagnanti, infatti, non sono sempre visibili in mare, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, come in caso di mare mosso o di nebbia.

Inoltre, è bene ricordare che la navigazione in mare è regolata da una serie di altre norme, che è importante conoscere per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. Ad esempio, è obbligatorio indossare il giubbotto di salvataggio, sia durante la navigazione che in sosta.

Ecco alcuni consigli per una navigazione sicura:

  • Rispettare le regole di navigazione in vigore;
  • Indossare il giubbotto di salvataggio;
  • Essere consapevoli dei propri limiti e non assumere comportamenti pericolosi;
  • Prestare attenzione alle condizioni meteomarine;
  • Evitare di navigare in condizioni di scarsa visibilità.

Pubblicità