Sport: Calcio. Il Latina espugna lo Zaccheria, Foggia sconfitto con i gol di Del Sole e Mastroianni

pubblicità

Il Latina vendica la sconfitta interna di sabato scorso contro il Picerno e conquista una importantissima vittoria esterna allo Zaccheria di Foggia. Un successo (1-2) che permette ai nerazzurri di mister Di Donato di riaffacciarsi nelle zone altissime della classifica, almeno in attesa che il turno di campionato si completi con le altre sfide in programma.

Inizio match favorevole ai padroni di casa, che nei primi 10′ provano in due occasioni a superare Cardinali, che però si fa trovare pronto. Il Foggia mantiene il pallino del gioco e, con tanto possesso palla, cerca il varco buono per passare in vantaggio.
Il Latina, dal canto suo, dapprima si difende strenuamente, poi poco a poco inizia a prendere le contromisure ai pugliesi e ad affacciarsi in avanti. Poco prima della mezz’ora mister Di Donato deve fare a meno di Crecco, infortunato e sostituito da Ercolano.

Al 40′, un po’ a sorpresa, è il Latina a sbloccare il risultato: gran parte del merito è di Riccardi, protagonista di una gran giocata e dell’assist per Del Sole, che deve solo finalizzare.

Chi si aspetta un Foggia battagliero e pronto a ribaltare il risultato, ad inizio secondo tempo resta deluso. Il Latina, ben messo in campo, non concede spazi agli avversari. Almeno fino al 65′, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Salines timbra l’1-1.

Ora il Foggia spinge forte sull’acceleratore nell’intento di completare la rimonta e portarsi in vantaggio. Le occasioni più pericolose, però, sono del Latina, che al 75′ va vicinissimo al nuovo vantaggio con il neoentrato Serbouti, che costringe la difesa avversaria ad un pericoloso salvataggio a ridosso della linea di porta.

Passano pochi minuti e il nuovo vantaggio nerazzurro si concretizza grazie al bomber Mastroianni, che a dieci minuti dal 90′ riporta il Latina avanti.
A testa bassa il Foggia si getta nuovamente in avanti alla ricerca del pareggio ma nei concitati minuti finali è il nervosismo a farla da padrone. A farne le spese è Tounkara, espulso in pieno recupero.

Foggia – Latina 1-2
Foggia (3-5-2): 
Nobile, Garattoni, Martini, Peralta (77’ Embalo), Riccardi D., Fiorini (46’ Tonin), Frigerio (77’ Rossi), Vezzoni (90’ Pazienza), Salines, Carillo, Tounkara.
A disposizione: Cucchietti, De Simone, Agnelli, Odjer, Papazov, Idrissou, Brancato. Allenatore: Cudini.
Latina Calcio 1932 (3-4-2-1): Cardinali, Di Livio, Cittadino, Mastroianni (90’+3’ Fella), Riccardi A., De Santis, Marino, Crecco (26’ Ercolano), Del Sole (74’ Jallow), Cortinovis, Paganini (74’ Serbouti).
A disposizione: Vona, Bertini, Perseu, Fella, Gallo, Fabrizi, Polletta, Di Renzo. Allenatore: Di Donato.
Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria.
Assistenti: Taverna di Bergamo e Sbardella di Belluno. IV Uomo: Graziano di Rossano.
Marcatori: 40’ Del Sole (L), 65’ Salines (F), 81’ Mastroianni (L)
Note: spettatori totali 4158 di cui 47 ospiti. Espulso: 96′ Tounkara (F). Ammoniti: 42’ Peralta (F), 45’ De Santis (L), 59’ Tonin (F), 62’ Del Sole (L), 73’ Mastroianni (L), 85’ Tounkara (F), 86’ Vezzoni (F), 90’+7’ Salinas (F). Recupero: 4’pt, 4’st. Angoli: 7-6.

Pubblicità