SS. Cosma e Damiano: Inaugurata la 4arta Rossa e presentato un Flash Mob per dire Basta alla violenza di genere

Clicca e scopri i prodotti in vendità

Ieri in piazza San Lorenzo, il Sindaco Franco Taddeo, l’ Assessore alle Politiche Sociali Aida Viccaro e la delegata alle Pari Opportunità Rosa Falso, hanno inaugurato la 4* Panchina Rossa e presentato un Flash Mob per dire Basta alla violenza di genere!

La Panchina Rossa è un simbolo per ricordare il posto occupato da una donna che non c’è più, un simbolo di rispetto, è un simbolo di riflessione permanente che ci aiuta a sensibilizzare su un tema che purtroppo è ancora troppo attuale. Ogni 10 minuti circa, nel mondo una donna è vittima di violenza. Oggi come ogni giorno diciamo NO ad ogni tipo di violenza…fisica, sessuale, psicologica ed economica.

Realizzata in collaborazione con l’artista Polidoro Rossana (l’arteficio di lelly), la nostra panchina ha anche lo scopo di ricordare alle vittime che NON SONO SOLE, che devono USCIRE DAL SILENZIO, e Rossana con la sua opera, con la sua donna che timidamente cerca di uscire, ha perfettamente rappresentato questo messaggio NON SEI SOLA, ESCI DAL SILENZIO! Bisogna trovare il coraggio per parlare, non sentirsi in colpa, non provare vergogna ma chiamare i centri antiviolenza, il 1522, il 112, parlare con un amica…

Un grazie infinito a Peter Ercolano per Il Flash Mob “Un sorriso contro la violenza” realizzato dalla compagnia teatrale della Comunità insieme ‘ la Milizia dei Folli’. Grazie per averci emozionato con estrema sensibilità ed empatia …sempre con il sorriso, donandoci la speranza che nessuno deve mai spegnere e ricordandoci che il lieto fine può esserci Grazie al gruppo Karate “Fiori di Loto” con il maestro Pasqualina Macera per il bellissimo saluto al sole.

Grazie ai bravissimi e sensibili alunni dell’istituto Pacinotti Itis di Santi Cosma e Damiano per aver partecipato attivamente interpretando una bellissima poesia di Alda Merini. Grazie ai ragazzi del servizio civile per aver condiviso momenti di riflessione e aver contribuito ad allestire la panchina.

Domani allestiremo le panchine sul nostro territorio, in rispetto delle vittime, per dire Stop ad ogni tipo di violenza, oggi, domani, sempre..

Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità

Pubblicità

https://www.instagram.com/p/Cj-a3_4I589/