Sud Pontino: Raffica di controlli dei Carabinieri tra Gaeta e Formia, molte violazioni, sanzionati anche due locali

Nel weekend appena trascorso i carabinieri della Compagnia di Formia hanno eseguito un servizio di controllo del territorio straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai delitti contro il patrimonio ed al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Numerose le pattuglie impiegate per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, conseguendo diversi risultati, tra cui l’aumento dei controlli alla circolazione stradale, durante i quali sono state identificate:
– 137 persone, di cui 25 già note alle forze dell’ordine;
– 86 autoveicoli;
– eseguite 10 perquisizioni personali/veicolari/domiciliari;

Complessivamente sono state contestate 10 violazioni al Codice della Strada (per guida senza patente, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso della cintura di sicurezza, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e guida senza copertura assicurativa) e segnalate alla competente autorità amministrativa 5 persone per uso di sostanze stupefacenti.

In specifici controlli nelle zone della “movida”, due locali, uno di Formia e uno di Gaeta, sono stati sanzionati amministrativamente per aver organizzato un intrattenimento musicale senza le previste autorizzazioni. Complessivamente sono stati 5 gli esercizi pubblici controllati.

Particolare è l’attenzione dei Carabinieri nel rispetto delle normative che regolano lo svolgimento di eventi musicali, che attraggono numerose fasce di popolazione, soprattutto tra i più giovani, dove una serata goliardica può avere negativi epiloghi, Diversi i genitori che sono stati chiamati affinché gli fossero riconsegnati i figli minorenni trovati a fare uso di bevande alcoliche e fumare sigarette, nonostante fosse più che quattordicenni.
Questa importante tematica sarà oggetto di confronto all’interno del progetto di legalità promosso dal Comando Provinciale di Latina e dai Carabinieri della Compagnia di Formia con gli incontri nelle scuole dove ai più giovani verranno illustrati i rischi conseguenti all’abuso di sostanze alcoliche e tabacco.

Pubblicità