Ventotene: Il calendario delle manifestazioni nel periodo natalizio.

Anche quest’anno il Comune di Ventotene ha organizzato,  per le prossime  festività natalizie, una serie di iniziative nell’ambito del “Natale e Capodanno Ventotenese edizione 2013” che ormai rappresenta un appuntamento fisso e consolidato nel panorama delle manifestazioni isolane, importante occasione di aggregazione per la popolazione che risiede sull’Isola nel periodo invernale e per coloro che, trovandosi fuori per motivi di studio e/o lavoro, trascorreranno questo periodo di “vacanza” sull’Isola. Il programma  prevede anche iniziative finalizzate ad incentivare un certo incoming in questo periodo dell’anno e proporre una valida attrattiva turistica a sostegno degli operatori locali.

Il programma si apre con la rappresentazione del “Presepe Vivente” sabato 28 dicembre che sarà replicato sabato 4 gennaio. La manifestazione si svolgerà nel Grottone di accesso alla spiaggia Calanave, suggestiva location adeguatamente allestita per l’occasione. La manifestazione – già svoltasi in passato con grande successo – prevede la partecipazione di tanti ventotenesi che contribuiranno e far rivivere, per una serata, il santo mistero della natività, contestualizzato in un presepe dell’ ’800 napoletano.

Domenica 29 dicembre si svolgerà l’ormai consolidata  “Giornata dell’Anziano” iniziativa rivolta agli anziani dell’isola ai quali sarà offerto un pranzo presso il Ristorante l’Aragosta, con intrattenimento pomeridiano e “Tombolata”; i partecipanti avranno la possibilità, per un’intera giornata, di stare insieme, mangiare e divertirsi insieme, in pieno spirito natalizio; condividere il “pasto” diventa occasione di incontro, socializzazione, confronto, aggregazione, distrazione, svago, possibilità, almeno per una giornata, di “lasciare i problemi a casa” e stare con i propri coetanei condividendone ricordi ed episodi di vita.

Martedì 31 dicembre Piazza Castello farà da cornice  alla festa di saluto al Vecchio Anno e benvenuto al Nuovo, con l’ organizzazione di una “Lenticchiata di fine anno”, un evento di promozione dei prodotti tipici locali, finalizzato a far conoscere e pubblicizzare i prodotti enogastronomici del luogo, prime fra tutte le famose “lenticchie di Ventotene” prodotto d’eccellenza, La “lenticchia” rappresenta un piatto tipo della tradizione natalizia, convenzionalmente legato al cosiddetto cenone di Capodanno, pertanto, appare un opportuno binomio realizzare l’evento “Lenticchiata di fine anno” proprio la notte del 31 dicembre nella splendida cornice di Piazza Castello.

La festa prosegue con la musica popolare del gruppo “Ars Nova Napoli”, 5 musicisti napoletani accomunati dalla stessa passione per la cultura e le tradizioni popolari del sud Italia.

In caso di condizioni metereologiche avverse i suddetti eventi si svolgeranno nella Tensostruttura Comunale  sita in località Campi Sportivi.

Venerdì 3 gennaio si svolgerà presso l’edificio scolastico “A. Spinelli”  la “Tombolata per tutti”: un occasione per stare insieme e divertirsi un intero pomeriggio con  un gioco tradizionale natalizio molto amato come quello della “Tombola”.

Sabato 4 gennaio sarà replicata la rappresentazione del “Presepe Vivente” in loc. Grottone di Calanave.

Il programma si concluderà lunedì 6 gennaio, con l’arrivo della Befana  in Piazza Chiesa, dopo la S. Messa delle ore 10,00, che  distribuirà le calze ricche di dolciumi ai bambini presenti.

Il sindaco Giuseppe ASSENSO ringrazia la Provincia di Latina per il contributo economico concesso e tutti coloro che con il loro sostegno hanno collaborato alla programmazione delle previste iniziative.