Volontari di Fare Verde Pignataro Interamna in azione per la tutela del territorio

pubblicità

L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente continua grazie ai volontari di Fare Verde Pignataro Interamna , che per il secondo giorno consecutivo hanno ospitato il presidente di Fare Verde Provincia di Frosinone APS per una ricognizione sul territorio. Guidati da Stefania Carlomusto, i volontari si sono concentrati il 17 maggio 2025 sulla ex discarica Facciano, un sito che mostra segni evidenti di abbandono e degrado.

L’area, già compromessa dal punto di vista ambientale, presenta numerosi rifiuti abbandonati, tra cui sacchi di scarti edili, un lavandino, un serbatoio per liquidi e un altro ingombrante. La vegetazione incolta ha ormai invaso l’intero sito, aumentando il rischio di incendi, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva. Il pericolo è accentuato dalla presenza di gas metano prodotto dai rifiuti, un fattore che potrebbe trasformare la discarica in una potenziale bomba ecologica.
Fare Verde Pignataro ha annunciato che si rivolgerà alla Regione Lazio per ottenere chiarimenti sulla frequenza delle ispezioni dei pozzetti di raccolta del percolato, oltre a segnalare la necessità di un intervento urgente per prevenire il rischio incendi dovuto alla mancata manutenzione del verde. L’associazione chiederà inoltre conferma sulla validità dell’ordinanza sindacale n.22/2018, che vieta la coltivazione fino a 100 metri oltre il perimetro della discarica.
L’azione di Fare Verde dimostra ancora una volta l’importanza del volontariato ambientale e della collaborazione tra cittadini e istituzioni per garantire la tutela del territorio.

Fare Verde Provincia di Frosinone APS

Fare Verde Pignataro Interamna

image.png
image.png
image.png
image.png
RispondiRispondi a tuttiInoltraNon puoi reagire con un’emoji a un gruppo numeroso

Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.