È stato presentato oggi, presso l’aula consiliare del Comune di Fondi, il calendario 2021 della Fidapa.
Il tema scelto dalla Federazione italiana donne arti professioni affari, sezione Fondi-Lenola-Sperlonga, è “Fondi nella vita Francigena”.
Nel video gli interventi della presidente della Fidapa Daniela Vitelli, del sindaco Beniamino Maschietto e dell’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale.
l calendario della Fidapa è ormai divenuto un appuntamento tanto atteso quanto apprezzato dagli amanti della storia, delle tradizioni locali e dai cittadini tutti.
Ogni edizione è una preziosa occasione per riscoprire frammenti di cultura fondana, poco conosciuti e a tratti inediti. È con sommo piacere che, anche quest’anno, il Comune ha deciso di patrocinare un’iniziativa che dà lustro alla città, raccontando e promuovendo le origini e il valore storico del territorio.
Il tema di quest’anno, Fondi nella via Francigena, sta particolarmente a cuore a questa amministrazione che, nel segno della continuità rispetto al lavoro svolto nel corso degli anni passati, seguiterà a spendersi per promuovere e valorizzare la via Francigena nel sud-direttrice Appia.
Nonostante lungo i numerosi antichi itinerari che attraversano la nostra città non sia raro imbattersi in camminatori provenienti da tutto il mondo, il percorso di valorizzazione e promozione intrapreso è soltanto all’inizio. Seguendo come modello l’accoglienza spagnola del Cammino di Santiago, il Comune di Fondi, in sinergia con i comuni limitrofi, sta umilmente muovendo i primi passi per raggiungere la meta designata: un servizio di accoglienza diffuso e partecipato che coinvolga le istituzioni, i servizi, le strutture ricettive e la popolazione.
Anche se l’obiettivo appare ancora lontano e ambizioso, come un autentico pellegrino direbbe, è prestando attenzione al cammino che si cresce, si completa il processo di arricchimento e si individua il miglior percorso per arrivare a destinazione.
Il calendario della Fidapa fa parte di questo percorso di arricchimento che ci auguriamo tutti, un giorno, possa portare il territorio di cui Fondi fa parte ad avvicinare, concettualmente e spiritualmente, il modello del Cammino di Santiago.





Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.