Latina: Festa della Mietitura, di Chiesuola dal 4 al 15 Luglio 2024. Un’importante occasione di promozione e valorizzazione del territorio, della sua forte vocazione agricola e della sua storicità.

pubblicità

Torna la Festa della Mietitura di Chiesuola, divenuta oramai tradizione della città e della provincia di Latina. Una festa che, da semplice manifestazione di comunità, si è trasformata in un’importante occasione di promozione e valorizzazione del territorio, della sua forte vocazione agricola e della sua storicità.

Dal 4 al 15 luglio 2024, ad attendere cittadini e visitatori presso la corte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Natale Prampolini”, ci sarà un ricco calendario di appuntamenti, che come sempre spazierà dalla cultura all’intrattenimento, dalla gastronomia al folklore.
Ogni giorno, dalle ore 18.00, si potranno ammirare i talenti delle scuole di danza e delle associazioni sportive del territorio, assistere a dibattiti e presentazioni di libri e autori locali, a spettacoli di cabaret, a performance canore, musicali e folcloristiche, nonché alle diverse mostre statiche di trattori e auto d’epoca e alla rievocazione storica della trebbiatura del grano. Si potrà, inoltre, testare la propria bravura in giochi come il burraco, la briscola e il biliardino partecipando ai tornei organizzati, e quando arriva la sera scatenarsi in pista con le migliori orchestre spettacolo o, nell’area pub, con le tribute band del territorio, tra musica d’autore, pop, rock e swing. E per tutti i bambini ci sono ludoteca, laboratori ludico-didattici e la baby dance.

Immancabile, infine, la serata dedicata alla solidarietà, con la raccolta fondi a sostegno dei progetti di utilità sociale di un’associazione del territorio comunale. Quest’anno protagonnista sarà Latinautismo, un’associazione di genitori, familiari/tutori di bambini, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico, attiva dal 2017 con l’obiettivo di difendere i diritti delle persone autistiche in ogni fase della loro vita e delle loro famiglie.

Tra le attività di spicco di questa ottava edizione:
– il Cabaret Show con i comici Alberto Alivernini (8 luglio), Nino Taranto (10 luglio) e Marko Tana (12 luglio);
– la rassegna “L’Angolo del libro. Incontri con l’autore alla Festa della Mietitura”, in programma dal 5 al 14 luglio alle ore 20.15;
– la rievocazione storica della trebbiatura del grano con mezzi e tecniche dell’epoca, in programma il 13 luglio dalle ore 18.30. A seguire si terrà la processione notturna con i trattori d’epoca (partenza ore 20.30);
– il concerto dei Big Soul Mama – Dance Night, previsto per lunedì 15 luglio alle ore 20.30;
– la parata delle auto d’epoca a cura del Circolo Pontino della Manovella, fissata per domenica 7 luglio a partire dalle ore 18.00;
– la due giorni di avvicinamento al motociclismo con prova gratuita di minicross, promossa per il 10 e l’11 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, in collaborazione con MX School.

Pubblicità