E’ stata una serata indimenticabile quella di ieri al PalaFavoccia di Formia. Il 10 aprile 2016 resterà per sempre nella mente di staff, squadra e tifosi del Meta Formia Basketball, che battendo il Fonte Roma Eur si è assicurato il primo posto aritmetico e la promozione in serie C Gold.
Il 78-67 finale racconta di un match combattuto, vissuto e giocato in una cornice strepitosa con il palazzetto tirrenico gremito in ogni ordine di posti e pieno di coreografie e striscioni. Il roster di coach Cerroni sapeva che il compito era difficile, ma dopo un primo quarto chiuso sotto di 10 punti ha iniziato a macinare e rimontare prepotentemente fino ad operare l’aggancio a metà del terzo quarto.
E’ in quel momento che tra i giocatori formiani è scattato qualcosa: il momento era di quelli parecchio complicati, ma anche grazie al supporto del pubblico e alle bombe da 3 dei veterani Rodriguez e Scotto le percentuali sono tornate a salire dopo che per circa 10 minuti il ferro era diventato il nemico numero uno.
Cuore, grinta e la voglia di non sciupare il primo match point per festeggiare davanti al proprio pubblico sono stati i fattori che hanno permesso alla fine di andare a chiudere con un +11 ruggente. Ruggente come l’urlo di Angelo Odone ad un minuto dalla fine, quando si è capito che il +9 non sarebbe stato più minacciato per questioni di tempo e fiato da un Fonte che con Berardinelli, Dell’Oca e Guarnaschelli ha messo tutte le proprie energie in una rincorsa poi rivelatasi infruttuosa.
Alla sirena, inevitabile la festa: una festa che va al di là dei numeri del match (Rodriguez 24 punti, Scotto 18, Gattesco 13) e delle medie che per tutto l’anno hanno consacrato Formia. Per qualche ora, prima di rituffarsi in quello che sarà il resto di campionato e vedere come Gianni Di Rocco saprà spronare i suoi da questa “sbornia” agonistica, questo roster ha assolutamente meritato di godersi il momento di gloria e dimenticare definitivamente la cocente delusione del playoff con Civitavecchia dello scorso anno.
Perchè ora è C Gold, diretta e sul campo, senza ripescaggi o post-seasons in grado di smorzare l’eco di una stagione da grande squadra.
Queste le parole di un fradicio ma raggiante coach Di Rocco: “Siamo molto soddisfatti per l’obiettivo raggiunto. La vittoria la dedico a mia moglie Rosanna che condivide con me la “passione basket” da 31 anni e alla famiglia Tartaglione senza la quale noi del Formia Basketball, piccola realtà, non avremmo mai potuto raggiungere un traguardo così alto”.
Meta Formia Basketball – Fonte Roma Eur 78-67 (22-12; 18-24; 15-12; 23-19)
Meta Formia Basketball: Porfido 6, Di Rocco 6, Rodriguez 24, Gattesco 13, Scotto 18, Niccolai 3, Moses 4, Odone 4 Coach: Di Rocco
Fonte Roma Eur: Passerini 7, Migliorati, Dell’Oca 13, Pavan 5, Berardinelli 13, Guarnaschelli 21, Sirchia 2, Marini 6, Pirino Coach: Cerroni
Luca Masiello

Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
I commenti sono bloccati.